Fidav SA

Su di noi

Scopri la nostra storia

Una storia che continua dal 1982

Fidav viene fondata nel 1982 e opera prevalentemente nel settore della revisione dei conti nel Canton Ticino. Nel 2007 subentrano nel management Vera Pinheiro e Antonio Grasso, che apportano ulteriore dinamicità. La società diventa un punto di riferimento nel settore fiduciario anche per clienti internazionali. La crescita diventa esponenziale, i clienti ne riconoscono i valori e le competenze, come studio fiduciario commercialista, consentendole di raggiungere ben presto un’importante quota di mercato, sia in termini di prestigio che di clientela.

Chi siamo

Management

Antonio Grasso

Partner & Co-Founder

In Fidav, Antonio Grasso, si occupa di problematiche di turn-around aziendali, di risk management, reengineering e di start up di aziende. Antonio, inoltre, ha ricoperto la carica di direttore finanziario e amministrativo (CFO) di diverse aziende attive nel settore industriale e dei servizi, che operano in campo nazionale e internazionale. Alcune di esse sono Leader mondiali nel loro settore. La loro complessità ha fatto si che l’esperienza maturata in ambito amministrativo e strategico aziendale, sia un valido e tangibile supporto per i nostri clienti. In questo ambito ha contribuito alla realizzazione di un manuale sulle tematiche per l’approccio al controllo di gestione e all’analisi economico finanziaria per piccole e medie aziende che operano in uno scenario nazionale e internazionale.

Vera Pinheiro

Partner & Co-Founder

In Fidav, Vera Pinheiro, si occupa principalmente di implementazione di sistemi per il controllo di gestione, di supervisioni contabili e fiscali, di revisione dei conti, di ristrutturazioni aziendali per processi e gestione amministrativa del personale. Vera, inoltre, ha accresciuto la sua esperienza professionale in aziende di medie e grandi dimensioni, ricoprendo la funzione di responsabile amministrativa. In questa fase professionale ha ottenuto l’Attestato di specialista in contabilità e finanza ed in seguito il Diploma in finanze e controlling. Alle spalle, una vasta esperienza nella gestione economico finanziaria di società operanti nel settore industriale, con problematiche molto complesse nei vari processi aziendali. Ha affiancato la Direzione Generale di una grossa società durante un turn-around aziendale, portando a termine con successo il processo di cambiamento.

Chi troverai nei nostri uffici

Un team qualificato, pronto ad ascoltarti

Laura Accarino

Fiscalista, direttrice e procuratrice

Laura Accarino ha conseguito la laurea magistrale in Economia Aziendale e Management con il massimo dei voti presso l’università Carlo Cattaneo- LIUC di Castellanza (VA), Italia.

Durante l’ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare in una delle più grandi società di consulenza aziendale e revisione contabile, dapprima in Italia e in seguito in Svizzera.

Nel 2019, desiderosa di approfondire le proprie competenze in tema di fiscalità internazionale, ha conseguito il Master of Advanced Studies in Tax Law presso l’università professionale SUPSI di Lugano.

In Fidav si occupa di consulenza fiscale indirizzata sia a persone fisiche che giuridiche, in ambito nazionale ed internazionale.

Viviana Monga

Responsabile HR, direttrice e procuratrice

Viviana Monga si è diplomata Ragioniere e Perito Commerciale, presso l’Istituto Tecnico Commerciale Ezio Vanoni di Menaggio (CO – Italia), con il massimo dei voti.

Successivamente ha frequentato il corso di perfezionamento Contabile presso l’Associazione dei Contabili-Controller diplomati Federali per indirizzare le sue competenze anche alla giurisdizione svizzera.
Ha maturato la sua esperienza professionale in aziende di piccole e medie dimensioni sia in Italia che in Svizzera occupandosi principalmente di amministrazione del personale e di contabilità.

Nel 2018 ha deciso di accrescere maggiormente le sue competenze sul settore HR, ottenendo dapprima il Certificato professionale federale di Assistente del personale HRSE per conseguire subito dopo pochi anni il titolo di Specialista in materia di assicurazione sociale con attestato federale.

Andrea Caporaso

Consulente in fiscalità internazionale

Andrea Caporaso si è diplomato Ragioniere e Perito Commerciale all’Istituto Tecnico Commerciale Caio Plinio II di Como, Italia, seguendo successivamente diversi seminari di specializzazione per traghettare le sue competenze verso la materia fiscale, tributaria ed aziendale, in ambito internazionale.
Oggi in Italia è un professionista autonomo del proprio Studio di Consulenza Fiscale, Tributaria ed Aziendale e dal 2016 collabora con il team Fidav per tutte le pratiche di consulenza e fiscalità soprattutto in materia di accordi bilaterali Svizzera – UE e cooperazione internazionale.

Sabrina Amato Faglia

Contabile

Sabrina Amato Faglia si è diplomata in qualità di impiegata qualificata presso la Scuola Media di Commercio di Lugano, conseguendo una delle migliori medie del suo corso, grazie alla quale ha potuto accedere a frequentare il corso di Specializzazione linguistica nel medesimo istituto scolastico, dove ha ottenuto il FIRST Certificate in English e il DALF Diplôme Approfondi de Langue Française.
Nel suo percorso professionale si è occupata principalmente di amministrazione contabile di società svizzere ed estere, ma anche di amministrazione del personale e dichiarazioni fiscali per persone fisiche e giuridiche nazionali, maturando una consolidata esperienza professionale nell’ambito fiduciario.
Da marzo 2019 è entrata a far parte del team Fidav in qualità di contabile senior e dirige oggi l’intero reparto di contabilità.

Annalisa Dipinto

Contabile

Annalisa Dipinto si è diplomata Perito informatico, presso l’Istituto Tecnico per periti informatici a Gazzada (VA-Italia).
In seguito, ha sviluppato la sua esperienza professionale in qualità di contabile in Svizzera frequentando contestualmente il corso di contabilità base, ove ha conseguito l’Attestato di Contabilità col massimo dei voti.
Ha proseguito la sua formazione presso la Lugano Business School accrescendo ulteriormente le sue competenze e ottenendo nel 2016 il diploma di Collaboratrice qualificata della contabilità ed immediatamente qualche anno dopo, nel 2020, il titolo di Specialista in Finanza e Contabilità con attestato federale.

Danilo Bernasconi

Contabile Junior

Danilo Bernasconi sta seguendo il corso di formazione finalizzato all’ottenimento del diploma di Specialista in Finanza e Contabilità e dal 2021 fa parte del team Fidav come aiuto contabile in formazione.

Patrizia Fasoli

Impiegata amministrativa e back-office

Patrizia Fasoli si è diplomata Perito informatico ed in Fidav si occupa della gestione amministrativa e di back-office sia per la fiduciaria che per i clienti della stessa.

Richiedi una consulenza

Siamo pronti a rispondere a tutte le tue domande.